Ray Ban Pilot

Un autore che deve trovare un vero e proprio linguaggio innovativo che sappia esaltare quell’italianità tanto cara e tanto criticata dal padre, il grande Dino. Non è, in parole povere, un rivoluzionario della settima arte. Si lascia però cadere nelle profondità del cinema squisitamente commerciale, senza idiomi autonomi e originali.Claudio Risi nasce a Berna, in Svizzera, il 12 novembre 1948.

Il film sarà Ace Ventura: l’acchiappanimali e per il ruolo principale sarà scelto Jim Carrey, fino ad allora relegato a un piccolo ruolo nello sketch show della Fox ma che, successivamente a questa pellicola, raggiungerà la celebrità come stella assoluto della commedia a stelle e strisce.Dopo soli due anni raccoglie un ulteriore successo con Il professore matto stavolta con Eddie Murphy nel ruolo di protagonista di una commedia pensata forse più per la televisione che per il cinema. Dopo neanche un anno torna sul set con Jim Carrey per Bugiardo bugiardo, la storia di un avvocato afflitto da una vera deformazione professionale per la menzogna.Nel 1998 dalla collaborazione con Robin Williams nasce Patch Adams, pellicola sì comica e leggera, ma allo stesso tempo impegnata a evidenziare il degrado di molti ospedali americani.Il ritorno alla commedia puramente detta arriva nel 2000 con il seguito di Il professore matto, ancora una volta in grado di riscuotere un discreto successo ai botteghini, cosa che invece non avverrà per la successiva pellicola Dragonfly Il volo della libellula, film drammatico con Kevin Costner che stavolta non convince né il pubblico né la critica.Il riscatto dal primo vero e proprio insuccesso è forse più grande di tutte le esperienze passate e arriva ancora una volta grazie alla collaborazione con Jim Carrey, che darà vita a Una settimana da Dio, pellicola divertente che oltre a sbancare i botteghini ottiene stavolta segni di gradimento anche dalla critica. Al fianco di Carrey compaiono Jennifer Aniston e Morgan Freeman, quest’ultimo presente anche nel sequel, nelle sale nel 2007, Un’impresa da Dio..

Jyn Erso è la figlia di Galen Erso, un ingegnere scientifico ribelle, costretto dall’Impero alla costruzione di un’arma di distruzione di massa nota come la Morte Nera. Jyn ha cercato per quindici anni di dimenticare il padre, dandolo per morto, finché un pilota disertore non le ha consegnato un messaggio urgente segreto, proveniente da Galen stesso. Insieme al capitano Cassian Andor e al suo droide imperiale riprogrammato dai ribelli, la ragazza parte allora alla ricerca del genitore e di uno spiraglio per fermare i piani apocalittici del malvagio imperatore.

Be the first to comment

Leave a Reply